Archivi



RADIORIVISTA 11/2012 - Elenco aspiranti Soci  

12/11/2012

 

Su RadioRivista nr. 11/2012 di novembre, all'interno dell' elenco aspiranti Soci BU a pagina 100, è stato pubblicato il nominativo di IN3EQD Marco Lorenzon che ha fatto domanda di iscrizione al nostro sodalizio attraverso la nostra Sezione.

Prove di sintonia dal Commissariato del Governo 

01/11/2012

Mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 20.30 in 80 metri è iniziata la 351° prova di sintonia tra Prefetture in seno alle Comunicazioni Alternative di Emergenza gestite dall' ARI. Come sempre anche la nostra Sezione in qualità di referente del Commissariato del Governo è stata presente alla prova e questa volta ha operato IN3HUU Luca con il supporto di IN3JJI Stefano e IN3ADW Nicola.

Clicca QUI per sentire la registrazione audio del collegamento fatto con la capomaglia.

Visita postazione onde medie della RAI 

23/10/2012

 

 

 

       

 

 

Sabato 20 ottobre, grazie alla disponibilità della RAI e del nostro Socio IN3CCD, abbiamo potuto far visita alla postazione radio in onde medie della RAI di Trento. Questa, che potrebbe essere stata una delle ultime occasioni per vedere il tutto visto lo smantellamento di questo tipo di postazioni che l'azienda sta mettendo in atto su tutto il territorio nazionale, è stata l'occasione oltre che per ritrovarci in compagnia, anche per allargare il nostro bagaglio di nozioni tecniche.

 

 

Riportiamo di seguito un video inerente la visita tratto da Youtube.

Serata a tema: 1A0C - Sovrano Militare Ordine di Malta 

23/10/2012

 

Venerdì 19 ottobre a partire dalle ore 21.00, il nostro Socio IN3ZNR, ci ha intrattenuto per più di un'ora con un filmato inerente l'ultima spedizione alla quale ha partecipato con l'attivazione nel mese di luglio dello SMOM - Sovrano Militare Ordine di Malta assieme ad altri colleghi OM. Come sempre Fabrizio ha saputo rendere il tutto interessante andando oltre quello che potremmo chiamare il punto di vista "radiofonico". Una ventina i presenti che alla fine della presentazione non hanno lesinato le domande.

Come sempre un grazie a ZNR da parte di tutti noi.

IQ3TN in aria 

10/10/2012

Giovedì 4 ottobre, IN3HUU Luca e IN3ADW Nicola, hanno attivato la stazione radio della Sezione.

L'obbiettivo che si erano fissati i nostri due Soci era quello di mettere nel carniere TT8TT (Chad) ad un solo giorno dall' inizio delle operazioni da parte del gruppo italiano "Italian Dxpedition Team".

A breve, il resoconto della serata come sempre nella pagina apposita relativa alle attivazioni di IQ3TN.

Un caloroso benvenuto a IK0IZW 

29/09/2012

Proveniente dalla Sezione ARI di Aprilia, essendo ritornato dopo qualche anno ad abitare nella nostra Regione ed in attesa del nuovo nominativo IN3, ha fatto domanda di trasferimento ad ARI Trento, IK0IZW Vittorenzo De Zordo.

Un caloroso benvenuto da parte di tutti noi a questo nuovo amico.

Nuovo arrivo in sala radio 

22/09/2012

Nei giorni scorsi la nostra Sezione ha ricevuto in donazione, con graditissima sorpresa, diverso materiale radioamatoriale che potremo definire, con un termine dei giorni nostri, di tipo "Vintage" (over 20 anni); pezzo forte della partita un Sommerkamp FT-767DX.

Il sig. Orazio V., il gentilissimo donatore, acquistò di seconda mano l’apparato con l’idea di conseguire al tempo stesso la patente di radioamatore. La cosa non ebbe più seguito, portando la radio e la cassetta predisposta per la sua conservazione a dormire per oltre 20 anni. Qualche settimana fa il dono alla nostra sezione. Perché proprio a noi considerato che la sua residenza è in quel di Roma? Da molti anni possiede una casa a Daiano (sopra Cavalese) e considerato che la famosa cassetta giaceva nel garage della casa delle vacanze, ha pensato a noi come la sezione più prossima. GRAZIE.

Il breve excursus storico porta quindi a ieri sera. Una prima accensione dell'apparato, fatta nei giorni scorsi, è stata accompagnata dalle domande: "accendiamo - non accendiamo - funzionerà?". Il "sì" dei volenterosi ha portato la radio ad accendersi timidamente, dando nel contempo in risposta un sonoro "STACKKKK"; immediata la decisione di spegnere. Venerdì 21, in sezione, si riprende coraggio (HI) e con la presenza di vari soci si prova nuovamente a dare alimentazione. Questa volta tutto procede bene ed il passo successivo è quello di collegare l'antenna. Con un minimo di esperienza si girano le manopole, click di qualche tasto e finalmente le voci di altri colleghi radioamatori, prima in 40 e poi in 20m, riempiono con piacere lo shack della nostra sala radio. Seguono un QSO con IS0MPR (grazie per averci risposto, vedi foto QSO) ed un ultimo controllo segnale-radio con Alberto (IN3XWE) da casa sua. Il fascino di una radio d'altri tempi e la soddisfazione degli OM presenti, concludono l'inaspettata serata. A corredo alcune foto; tra queste i risultati del famoso "STACK" (i condensatori). I nostri "tecnici" procederanno più avanti con un'analisi tecnica più approfondita.

IQ3TN in aria - Terzo giovedì del mese 

21/09/2012

Giovedì 20 settembre, terzo giovedì del mese, come di consuetudine è stato attivato il nominativo di Sezione.

Breve riassunto della attività nella apposita pagina IQ3TN/Attivazione di IQ3TN

Pagina 25 di 38 << < 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 > >> 

Site Map | Versione stampabile | © 2008 - 2024 A.R.I. Sezione di Trento | Powered by mojoPortal | HTML 5 | CSS | Design by styleshout