Giovedì 5 aprile 2012: non è il terzo giovedì del mese, abituale appuntamento con il CQ di IQ3TN, ma un'altra serata - e casualmente un altro giovedì - in cui IN3ADW Nicola ha deciso di operare con il nominativo di Sezione.
Come in ogni occasione, orecchie in attento ascolto dove "mamma propagazione" è presente e ... via a fare chiamata. Circa 80 i QSO messi a log in modalità SSB con partenza alle ore 20.00 locali e termine a ridosso delle 23.00.
Abbandonati dopo pochi minuti i 20m (segnali quasi assenti e ricchi di fading) - da non dimenticare però la risposta al nostro CQ da parte di DP0GVN (Base Antartica tedesca, TNX!!) - si è approdati ai più "stabili" 40m dove le risposte e le relative stazioni erano presenti in buon numero con segnali spesso oltre l'S9.
A tal proposito va ricordato un QSO davvero speciale con DL2MDQ Hans che durante il collegamento ha visualizzato con il suo SDR (Software Defined Radio) "la voce" di IQ3TN; di seguito riportiamo quanto gentilmente trasmesso via e-mail con l'analisi, assai gradita, della buona qualità della nostra emissione.
"Dear Hans, TNX for our QSO and SDR analysis ... from IQ3TN!! We hope to contact you very soon in other bands and ... ENJOY your radio time!!".
|
|
IQ3TN (mod. SSB) - analizzata dall'SDR di DL2MDQ |